Easy Uzbekistan

Un viaggio attraverso la Via della Seta

PRIMA PARTENZA : su richiesta

COSTO : da 1500€

SPORT

NATURA

RELAX

CULTURA

NIGHTLIFE

GIORNO 1 :ARRIVO IN UZBEKISTAN URGENCH-KHIVA:  All’arrivo colazione in ristorante locale e inizio del tour partendo città carovaniera per eccellenza, Khiva, una città senza pari in tutta l’Asia centrale per la sua forma urbanistica. Questo è dovuto al fatto che la città originalmente era costruita seguendo il piano rettangolare con quattro porte delle antiche fortezze di cui era ricca la terra di Corazmia – pronunciato Khorazm in uzbeko che tradotto significa “la terra del sole”. Ma nel 18 secolo in seguito all’invasione persiana Khiva subisce un periodo di ricostruzione e prende il suo piano attuale. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel tradizionale.

GIORNO 2 KHIVA-BUKHARA 480KM: Proseguimento per Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum. Lungo la strada, ci fermeremo per il pranzo. Arrivo a Bukhara, sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena in ristorante locale. 

GIORNO 3 BUKHARA: Bukhara è un santuario in Asia centrale con la sua storia secolare ch’è strettamente intrecciata con la storia della Via della Seta. La secolare storia di Bukhara ha lasciato tracce ancora visibili nella città odierna. La giornata sarà dedicata alla visita cultura della città. Siti inclusi nella visita: la fortezza Ark, la Moschea Bolo Hauz, il Mausoleo Ismail Samani, Chashmai Ayub, Poi il complesso Kalyan con la moschea Kalyan e la medressa Miri Arab, le medresse Ulugbeg and Abdulazizkhan, i mercati, l’antico mercato della seta, la moschea Magokki Attori e il complesso Labi Hauz. Cena in ristorante locale. 

GIORNO 4 BUKHARA-SHAKHRISABZ 270KM-SAMARCANDA 150KM: Dopo la prima colazione trasferimento a Samarcanda via Gijduvan. A Gijduvan visita alla casa/loboratorio del ceramista Alisher. Benvenuto con tè e dolci locali. Proseguimento per Samarcanda. Durante il tragitto visita alla torre di Rabbat Malik. Arrivo a Samarcanda in serata, per cena e pernottamento. 

GIORNO 5 SAMARCANDA: Dopo colazione inizio del tour della città di Samarcanda, visiteremo la piazza piu’ famosa dell’intera Asia Centrale, piazza Registan con le straordinarie Madrase di Sher- Dor e Tilla-Qori, famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi. Il monumentale complesso dei mausolei di Sachi Zinda e la moschea di Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro, infine il museo del complesso archeologico di Afrassiab, l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, e infine visiteremo l’osservatorio di Ulugh – Begh. Visiteremo il bazaar, non farlo significherebbe perdere una delle avventure più interessanti. Il mercato orientale è un ambiente molto particolare dove è possibile percepire ancora la vivace atmosfera della città antica. Molti anni fa, i mercati erano i principali punti strategici del commercio lungo la Grande Via della Seta. Il Siab Bazaar di Samarcanda è uno dei luoghi più interessanti e antichi della città, che ogni viaggiatore dovrebbe vedere. Termineremo con l’Osservatorio di Ulugbek La sera, consigliamo una passeggiata serale sulla piazza Registan per la bellissima illuminazione! Cena in ristorante locale. 

GIORNO 6 SAMARCANDA-TASHKENT 330KM: Dopo colazione, partenza con treno veloce per Tashkent. All’arrivo visita di Tashkent con le madrase di Barak-Khan e Kukel dash, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, la piazza del teatro dell’opera Navoi, piazza Indipendenza e Amir Temur, giro in metropolitana tra le stazioni storiche. Pomeriggio libero dedicato ai mercati uzbechi. Cena in ristorante locale. 

GIORNO 7 RIENTRO IN ITALIA: Dopo colazione trasfer in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.

La quota individuale in base doppia. Partenze min. 2

La quota include:

  • 6 pernottamenti in hotel superior con colazione
  • Trattamento di mezza pensione, come da programma
  • Sistemazioni come da programma o similari: Zarafshan Boutique Khiva, Ameliya Bukhara, Platan Hotel Samarcanda, Mirzo Hotel Tashkent
  • Guida qualificata parlante italiano 
  • Escursioni e ingressi come da programma, tour collettivo max 10 pax.
  • Ticket treno-samarcanda -Taskent
  • Polizza medico bagaglio annullamento covid 

La quota non include: 

  • Voli internazionali 
  • Suppl. singola 
  • Supplemento pranzi +75 euro p.p. 
  • Bevande di qualsiasi genere
  • Pasti non menzionati
  • Extra personali
  • Quanto non menzionato alla voce “La quota include”

L’itinerario è solo indicativo e può essere personalizzato e modificato. Gli hotel sono sempre di categoria superiore o boutique hotel. 

uzbekistan
uzbekistan
Per curiosità, informazioni o preventivi contattaci